Briano, un complesso green

L’identità del complesso immobiliare di Briano è un limpido esempio di come la sostenibilità applicata all’architettura migliora la qualità della vita e la gestione economica dei residenti: i valori dell’architettura, dei materiali e delle tecnologie applicate si coniugano brillantemente con i valori ambientali e rendono il complesso un vero esempio di efficienza energetica applicata all’edilizia.

Gli edifici saranno interamente rivestiti con uno strato termoisolante (cappotto termico) che riduce in maniera determinante la dispersione termica ed il fabbisogno energetico. Avranno un sistema di facciata ventilata con finiture in gres porcellanato con trattamento superficiale al titanio autopulente e che protegge l’involucro dagli agenti chimici ed atmosferici.

Gli appartamenti saranno dotati di impianti fotovoltaici dedicati e sistemi integrati a basso consumo con pompe di calore per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria. A queste caratteristiche è abbinata la predisposizione di un impianto di domotica per l’applicazione di sistemi di controllo e gestione dei consumi domestici e dei rendimenti dell’impianto fotovoltaico.

Vantaggi economici ed ambientali

  • Risparmio sulla bolletta elettrica valutabile tra il 40% e il 60% per almeno 25 anni; possibilità di aumento di tali percentuali tramite metodiche di gestione dei consumi e/o l’ausilio di sistemi automatizzati domotici di controllo intelligente(Smart).
  • Vendita dell'energia: il surplus di produzione dell’impianto fotovoltaico sarà ceduto al Gestore dei Servizi Energetici con la convenzione di Scambio sul Posto (S.S.P.)
  • Costi di manutenzione ridotti: nessuna componente meccanica, inverter coperto da garanzia per 10 anni (estendibile a 25 anni) e assistenza per il monitoraggio delle prestazioni dell'impianto inclusa.
  • Aumento del valore immobiliare: la rendita patrimoniale degli immobili è considerata più elevata dal mercato senza di fatto accrescere aliquote fiscali od oneri accessori
  • Energia pulita: ogni kWh prodotto dal vostro impianto fotovoltaico evita l'emissione di 0,53 kg di anidride carbonica.

La facciata ventilata

Gli edifici saranno rivestiti con LASTRE DI PARAMENTO in BUCHTAL K20 in gres fine porcellanato estruso con superficie SMALTATA. Le lastre sono estruse con un particolare profilo adatto ad essere agganciato ai profili in alluminio, senza che l’aggancio sia visibile in nessun modo. Processo HT® Le lastre sono trattate con il Biossido di Titanio che determina 3 importanti vantaggi economici ed ecologici:
  1. La pulizia estremamente facile, grazie ad un effetto autopulente con garanzia a lungo termine;
  2. L’effetto antibatterico anche senza uso di prodotti chimici;
  3. L’abbattimento di gas industriali e di quelli di scarico delle auto (circa 1.000 m² di ceramiche con processo HT puliscono l’aria così efficacemente come 70 latifoglie di media dimensione).

I rivestimenti sono progettati da Aliva s.r.l. -
Vai al sito del produttore

Gli impianti fotovoltaici

Ogni abitazione del complesso sarà dotata di un proprio impianto fotovoltaico da 1,5 o da 2,5 KWatt (in funzione della superficie dell’appartamento) posizionato sulla copertura dell’edificio e perfettamente integrato architettonicamente, nel rispetto dei più alti standard normativi e tecnologici oltre che delle normative europee. Ad ogni impianto fotovoltaico sarà abbinato un inverter Samil Power dotato di scheda wi-fi che ne consente il pieno controllo tramite un pc, tablet o smartphone, per visualizzare la produzione, il risparmio e l’abbattimento di CO².
Schemi di rendimento degli impianti fotovoltaici

La Delta Costruzioni seguirà gli acquirenti per la redazione delle pratiche necessarie alle connessioni degli impianti, all’iscrizione all’anagrafica nazionale Gaudì e alla sottoscrizioni dei contratti di convenzione di Scambio Sul Posto con il GSE, al fine di rendere gli impianti immediatamente funzionali e produttivi.

Gli impianti di climatizzazione: sistemi in pompa di calore per il comfort residenziale

Ogni abitazione sarà dotata di un sistema completo, che semplifica l’impianto e garantisce comfort tutto l’anno: riscaldamento, raffreddamento, acqua calda sanitaria, rinnovo e purificazione dell’aria. Un unico impianto composto da dispositivi ottimizzati ed altamente industrializzati coordinati da un’unica regolazione che utilizza nel modo più efficiente possibile le caratteristiche di ogni elemento garantendo un risultato certo in termini di affidabilità, efficienza e comfort. La distribuzione all’interno delle abitazioni sarà effettuata mediante terminali ad acqua che riscaldano nella stagione invernale, mentre nella stagione estiva permettono di raffreddare e deumidificare gli ambienti. Con un unico terminale si ottiene il benessere tutto l’anno e si raggiunge più in fretta la temperatura voluta senza necessità di tempi lunghi per riscaldare gli ambienti. Lavorando a velocità molto ridotte i terminali previsti sono estremamente silenziosi e di ingombro limitato.
Schede tecniche degli impianti di climatizzazione
GAIA-L – Sistema integrato in pompa di calore
ELFOROOM – Terminali di distribuzione